I SERVIZI DI ISTUM HR
ISTUM HR svolge attività di ricerca e selezione di personale qualificato su tutto il territorio italiano nei seguenti ambiti:
- Area QHSE;
- Area Pharma;
- Area Legal;
- Area HR
L’individuazione del miglior candidato per la propria ricerca richiede un investimento su tre livelli: economico, temporale e di aspettative.
Grazie all’esperienza nell’ambito della formazione, mettiamo già (prima di avviare l’iter selettivo) a disposizione di Aziende ed Istituzioni, la possibilità di fruire di un database d’elite (con oltre 10000 utenti junior, middle e top già censiti e selezionati nel quale ritrovare la risorsa più allineata alle proprie esigenze).
L’eventuale scelta di uno dei candidati già in banca dati ISTUM FORMAZIONE consente di ottimizzare il suddetto investimento abbattendo i costi (sarà applicata una tariffa scontata), tempo (è possibile ricevere una rosa di candidature entro 3 giorni lavorativi) e rischio sulle performance della risorsa (quest’ultima ha già superato una selezione per poter prendere parte al percorso formativo; è stato monitorato in aula; è stato testato nel post Master dalla nostra Società di Recruiting attraverso un’attenta attività di assessment volta ad effettuare un bilancio delle competenze acquisite, una disamina attitudinale e motivazionale scritta che potrà, inoltre, essere veicolata al cliente congiuntamente ad un video cv di presentazione spontanea del candidato).
Nel caso in cui il cliente non individuasse la risorsa nel database dei clienti formati attraverso i percorsi ISTUM?
In tal caso ISTUM HR garantisce, comunque, la possibilità di individuare la risorsa più adeguata in tempi brevi e a quotazioni vantaggiose. Concordiamo con la committente le caratteristiche del profilo ideale e in 10 giorni lavorativi presentiamo una rosa di candidati attentamente selezionati. Il processo si chiude solo quando il Cliente individua la risorsa più rispondente alle proprie aspettative.
Le nostre azioni:
I canali di ricerca
- Database ex partecipanti percorsi formativi ISTUM ( più di 10000 utenti censiti);
- Database ISTUM HR ( candidati alle nostre offerte attentamente valutati dal nostro staff attraverso colloqui individuali);
- Ricerca diretta ( tramite i nostri consulenti);
- Pubblicazione di annunci sul nostro portale;
- Pubblicazione di annunci su portali dedicati;
L’iter selettivo
- Screening curriculare (curricula già presenti in database e curricula da candidature all’annuncio di lavoro);
- Colloqui telefonici;
- Colloqui Skype;
- Video interviste;
- Colloquio de visu (nel corso dei quali è possibile somministrare test di natura attitudinale e test per la verifica della conoscenza delle lingue);
- Presentazione della rosa dei migliori candidati con invio dei profili, dei cv e a richiesta anche di video interviste.
Le tempistiche
Entro 10 giorni lavorativi, attraverso la presentazione di una rosa di 5 candidati valutati e perfettamente in linea con i parametri richiesti dal Cliente.
La nostra policy
Non divulghiamo in alcun modo le informazioni acquisite durante il processo di ricerca e selezione del personale. Nel rispetto dei requisiti imposti dalla legge sulla privacy ISTUM HR riserva un’elevata attenzione alla protezione e alla riservatezza dei dati personali dei candidati. Allo stesso modo, per le aziende clienti garantiamo assoluta riservatezza in merito alle notizie confidenziali acquisite durante il processo di selezione e un costante aggiornamento in merito allo status dell’iter selettivo.
Outplacement & Ricollocamento
Per le Aziende
L’attività di supporto alla ricollocazione professionale è un servizio finalizzato a supportare i collaboratori delle aziende in esubero, svolgendo un lavoro individuale o di gruppo volto alla riqualificazione professionale.
Attraverso il ricorso all’outplacement, come acceleratore del processo di transizione, è possibile: dal punto di vista organizzativo:
- Ridurre le eccedenze di organico;
- Diminuire la conflittualità a tutti i livelli;
- Mantenere un’immagine aziendale positiva;
- Ridurre il contenzioso dal punto di vista del lavoratore;
- Accedere a forme privatistiche e integrative di ammortizzatori sociali;
- Gestire il “trauma” della perdita del lavoro attraverso strategie di ri-motivazione;
- Rendere possibile un re-inserimento nel mercato lavorativo a breve termine.
Gli strumenti operativi
Bilancio delle competenze:
L’attività è finalizzata, sin dai primi incontri, a definire con il candidato il percorso professionale finalizzato al riposizionamento o alla sviluppo dello stesso, supportandola nel definire “cosa sa fare” e “cosa vuol fare” attraverso l’analisi delle proprie conoscenze, capacità e caratteristiche, sia professionali che personali. L’output di questa fase permette di valutare le diverse strade da percorrere nell’ambito del lavoro dipendente oppure autonomo.
Il Progetto professionale
Le competenze e gli obiettivi della persona, coniugate con le esigenze del mercato del lavoro, consentono di definire un progetto professionale realizzabile che guiderà tutto il percorso di rientro nel mondo del lavoro. Avere un quadro completo delle proprie competenze e capacità e una visione chiara dei propri obiettivi permette al candidato di attuare azioni efficaci ed efficienti nella ricerca di nuove opportunità.
Head hunting e attività di job scouting
Potenziamo gli strumenti di comunicazione con il mercato: dal CV al profilo sui social network professionali, alle lettere di autocandidatura, alla gestione e sviluppo del network. In caso di avvio di un’attività autonoma o imprenditoriale, viene messo a punto un business plan, una valutazione delle probabilità di successo, un piano di comunicazione e l’identificazione dei finanziamenti.
Inserimento e monitoraggio
Il candidato, avvalendosi di un supporto costante da parte dei nostri consulenti, potrà valutare ed eventualmente cogliere nuove opportunità professionali. Viene svolta congiuntamente al candidato, infatti, un’attività di preparazione al colloquio di selezione attraverso simulazioni live, il cui output è costituito da un’analisi congiunta per affinarne l’efficacia con l’obiettivo di valutare le alternative e cogliere la migliore opportunità possibile. Il supporto procede, infine, con il monitoraggio dell’inserimento nella nuova attività.
Consulenza di Carriera
Per i privati
Istum HR, eroga servizi esclusivi per professionisti interessati allo sviluppo di carriera. La legittima ambizione di crescere professionalmente o l’inaspettata uscita dal mercato del lavoro pongono quotidianamente migliaia di professionisti di fronte a scelte importanti. L’autoanalisi, tuttavia, spesso non è sufficiente per definire una nuova meta professionale e per mappare bisogni, esigenze e motivazioni è necessario, spesso, onde evitare errori e cattivi investimenti temporali, economici ed emotivi, il supporto di professionisti specializzati nelle dinamiche del career coaching professionale.Istum HR attraverso un team di brillanti professionisti (psicologi, sociologi, consulenti del lavoro, esperti delle dinamiche hr, coach), offre la possibilità di essere seguiti attraverso percorsi di consulenza di carriera personalizzati e adattati alle esigenze di ciascun professionista.
La consulenza di carriera è un servizio volto a supportare i professionisti durante diversi momenti della vita professionale: ricerca di un nuovo lavoro, avanzamento di carriera o cambiamento professionale. L’obiettivo è fornire gli strumenti adeguati al cambiamento e rendere autonomo il professionista nell’individuazione del proprio percorso di carriera. La consulenza di carriera è un progetto strutturato che prevede una fase di formazione ad hoc in cui si esaminano competenze e attitudini, dove vengono potenziati gli strumenti di self marketing e dove il candidato ha un ruolo attivo nella costruzione del suo futuro professionale affinchè sia in grado di muoversi proattivamente nel mercato del lavoro. Ogni percorso è creato ad hoc in base alle esigenze professionali del candidato e del mercato del lavoro di riferimento. L’iter del servizio esclusivo di “Consulenza di carriera” prevede un consulente dedicato che affianca il professionista per l’intera durata del servizio, con incontri individuali face-to-face e online.
STRUMENTI OPERATIVI
-
- Presentazione del candidato
- Storia Professionale e Testing
- Analisi Competenze
- Livello di soddisfazione e relazione colleghi e contesto
- Bilancio delle Competenze
- Analisi dei Valori Professionali
- Definizione dell’obiettivo professionale
- Analisi degli Strumenti di Self Marketing
- Formazione sul monitoraggio e ricerca attiva del lavoro
- Punti di Forza e Aree di Miglioramento
- Simulazione video intervista
- Somministrazione Test Hogan
- Disamina degli Output
- Individuazione del percorso di carriera
- Individuazione esigenze formative
- Consulenza Linkedin
- Revisione Strumenti Self Marketing
- Role play Colloquio
- Piano di lavoro
- Supporto alla Ricerca Attiva delle opportunità professionali, durante la quale viene offerto monitoraggio e feedback sull’attività del candidato